top of page
Articoli e Lezioni


Oltre gli Shaolin Influencer: ritrovare l’autenticità nell’era dei social
Viviamo in un’epoca in cui qualunque esperienza può diventare contenuto, e ogni disciplina rischia di essere trasformata in spettacolo. Anche il Kung Fu Shaolin non è immune a questo fenomeno. Basta aprire Instagram o TikTok per trovare centinaia di video di persone che praticano “Shaolin” in Cina
Rebel Dragon
15 ore faTempo di lettura: 4 min


Gradi Shaolin DuanPin: perché nel Kung Fu non può esistere un sistema unificato?
Cinture, gradi, Dan: nel Kung Fu non è mai esistito un vero sistema unificato. Il DuanPin di Shaolin prova a mettere ordine, ma l’eredità dei lineaggi crea ostacoli profondi. Ecco perché standardizzare il Kung Fu è quasi impossibile.

Dario - Shi Long Yi
6 giorni faTempo di lettura: 4 min


Shaolin: fra oscenità e briciole di autenticità
L’Abate Shi Yong Xin è stato sollevato dall’incarico per accuse di “appropriazione indebita di fondi per progetti e beni del tempio e le gravi violazioni dei precetti buddisti”, con un mandato di arresto sollevato pochi giorni fa.

Dario - Shi Long Yi
21 novTempo di lettura: 3 min


No Pain No Gain nelle Arti Marziali: un fraintendimento comune
Nel mondo del fitness si sente spesso ripetere il motto “no pain, no gain” — senza dolore non c’è crescita. Questo concetto è stato riproposto anche nel mondo delle arti marziali. È una frase che, se presa nel giusto contesto, contiene una verità importante: il miglioramento passa inevitabilmente attraverso la fatica, la costanza e la capacità di superare i propri limiti . Eppure, se male interpretata, può trasformarsi in una trappola: una giustificazione per l’eccesso,
Rebel Dragon
13 novTempo di lettura: 3 min


Riflessioni sull'evoluzione degli obiettivi marziali
Quando si mette piede per la prima volta in una palestra, in un dojo o su un tatami, raramente ci si rende conto di dove ci porterà quel gesto. I motivi per cui si inizia sono tanti e variegati: curiosità, la voglia di seguire un amico, una sfida personale, il desiderio di sentirsi più forti o più sicuri.
Rebel Dragon
21 agoTempo di lettura: 5 min


Riflessioni sul Valore della Pratica Marziale
Nell’epoca dei tutorial rapidi e delle soluzioni immediate, il valore dei percorsi lenti e complessi sembra spesso sottovalutato. Le arti marziali tradizionali appartengono proprio a questa categoria.
Rebel Dragon
9 lugTempo di lettura: 4 min


Rebel Dragon al 21° World Championship C.K.A di Perugia: tra successi, valori e riflessioni
Oltre 700 atleti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti in un clima di condivisione, spirito marziale e competizione sana, dando vita a tre intense giornate di arti marziali, cultura e passione. Tra i protagonisti anche la nostra scuola, la Rebel Dragon, rappresentata dagli atleti Diego Bianchi, Gianmarco Marangoni e Dario Medeiros.

Dario - Shi Long Yi
22 magTempo di lettura: 3 min


Yin-Yang: simbolo immortale e strumento di lettura.
Armonico divenire, costante trasformazione, mutuo possesso, lo Yin nello Yang e lo Yang nello Yin. Un'infinita interazione che l'una sostiene l'altra mentre l'una genera l'altra. Una dolce danza che tiene in equilibrio l'andamento degli eventi cosmici e universali.

Dario - Shi Long Yi
8 magTempo di lettura: 6 min


Rebel Dragon - 2° Trofeo Nazionale Bruce Lee (CSEN)
[...] Nello Shaolin Codificato, categoria mani nude, la Rebel Dragon porta a casa l’intero podio.

Dario - Shi Long Yi
10 febTempo di lettura: 3 min


La Via del Kung Fu: arte, leggenda e spiritualità.
Fra le foreste del monte Songshan, nella regione Henan del levante cinese, si erge il monastero Shaolin;

Dario - Shi Long Yi
3 febTempo di lettura: 5 min
bottom of page



